Lavorazione lamiere / Calandratura lamiere e punzonatura lamiere

Calandratura lamiere e punzonatura lamiere

La calandratura di lamiere è una lavorazione di deformazione che consente di conferire alla lamiera una forma determinata. La calandratura lamiere si esegue mediante l’ausilio di macchinari detti calandre, costituiti da tre rulli paralleli tra loro disposti secondo i vertici di un triangolo. Nella lavorazione della lamiera, quest’ultima passando tra i rulli inferiori e superiori subisce una raggiatura, una curva il cui raggio dipende dalla posizione dei rulli.
Il trascinamento della lamiera è causato dalla rotazione del rullo superiore che è motorizzato, mentre i due rulli inferiori ruotano liberamente e hanno la funzione di sostenere il pezzo. Il processo richiede numerosi passaggi, durante i quali i rulli sono gradualmente avvicinati e regolati.
Tranciatura e punzonatura lamiere sono invece due lavorazioni della lamiera che consistono nell’imprimere sulla lamiera uno sforzo di taglio sufficiente a separare il materiale lungo il bordo dell’unità tagliente dello stampo. La tranciatura è una lavorazione della lamiera che permette di sagomare il perimetro del particolare da lavorare, mentre il processo di punzonatura lamiere permette di eseguire sul pezzo eventuali intagli o fori. Per entrambi i processi sono utilizzate presse differenti secondo le esigenze. Esistono, infatti, macchine automatiche per la punzonatura lamiere a controllo numerico, capaci di grandi produzioni e in grado di assicurare un’elevatissima flessibilità. Le macchine per la punzonatura lamiere sono utilizzate anche per il taglio di lamiere sottili anche in serie. Tra punzonatura lamiere e tranciatura esiste una sostanziale differenza nella destinazione del materiale separato dal pezzo originale. Nella tranciatura, infatti, il materiale separato costituisce il prodotto, mentre nella punzonatura lamiere costituisce lo scarto.

Lavorazioni Lamiere offre ai propri
clienti un elevato standard qualitativi
in ogni fase del processo.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Nominativo*
Azienda
Telefono
Città*
E-mail*
Provincia*
Messaggio*